Traghetti per la Sicilia prenotazione on line Traghetti comparazione tariffe e orari Traghetti biglietti offerte Sicilia
sardegna elba toscana corsica
Traghetti per la SardegnaSardegna Traghetti per la SiciliaSicilia Traghetti per l'Isola d'Elba Elba Traghetti per la GreciaGrecia Traghetti per la CorsicaCorsica Traghetti per la CroaziaCroazia Traghetti per la SpagnaSpagna Traghetti per la TunisiaTunisia Traghetti per MaltaMalta Traghetti per la TurchiaTurchia Traghetti per l'AlbaniaAlbania Traghetti per le Isole EolieEolie Traghetti per le Isole PontinePontine Traghetti per la FranciaFrancia

La Sicilia è l'isola più grande del mar Mediterraneo. A nord si affaccia sul mar Tirreno, a est è divisa dall'Italia dallo stretto di Messina ed è bagnata dal mar Ionio, a sud-ovest è divisa dall'Africa dal canale di Sicilia. La Sicilia ha una forma "triangolare" i cui vertici sono: Capo Peloro (o Punta del Faro) a Messina, al vertice nord-orientale, Capo Boeo (o Lilibeo) a Marsala, al vertice nord-occidentale, Capo Passero a Portopalo, al vertice sud.

prenotazioni traghetto

Il territorio della Sicilia comprende anche diverse isole minori, quali l'arcipelago delle Eolie o Lipari e Ustica a nord, e quello delle Egadi ad ovest nonché, a sud, le isole di Pantelleria, Lampedusa, Linosa, e altre minori. L'arcipelago di cui fa parte anche l'isola di Malta è geograficamente (ma non politicamente) parte integrante della Sicilia. Malta, peraltro, è stata unita politicamente alla Sicilia fino al 1798, quando fu occupata (per circa due anni) da Napoleone Bonaparte. Le Isole Pelagie, invece, sono geograficamente legate alla Tunisia, ma politicamente fanno parte della provincia di Agrigento.

Sicilia

Il clima della Sicilia è mediterraneo, con estati calde e inverni miti. Sulla coste, soprattutto quella sud-occidentale, il clima risente maggiormente delle correnti africane e si verificano estati torride. Lungo versante tirrenico, ed in generale nelle zone interne la temperatura è più bassa, gli inverni sono più freddi e la piovosità aumenta. Sull'Etna il clima è di tipo alpino. Soprattutto d'estate non è raro che spiri lo scirocco, il vento proveniente dal Sahara. La piovosità è scarsa e la modestia di tale fenomeno atmosferico si ripercuote sull'approvvigionamento idrico, che si rivela deficitaria in alcune province dove sono frequenti le crisi idriche.

Biglietti Traghetti Prenotazioni

Traghetti prenotazione on line biglietti orari e tariffe traghetti SICILIA offerte

Prenota il Traghetto

Il traffico marittimo ha i suoi maggiori punti di riferimento nei porti di Messina, Palermo, Catania, Augusta e Trapani. I porti di Messina, Catania e Riposto sino al 1860 erano fra i principali porti commerciali del Mediterraneo in quanto da lì partiva il grano e la seta per quasi tutta l'Europa. Infatti per millenni la Sicilia era chiamata "il granaio d'Europa" ed era fiorentissima l'industria manifatturiera grazie alle coltivazioni del baco da sete che faceva concorrenza alla Cina e che fu boicottata dal governo centrale per favorire la nascitura industria manifatturiera del nord est d'Italia, appena liberato dal dominio austriaco.

La Sicilia, inoltre aveva numerose cave d'argento (famosa quella di Allume nel messinese che dava lavoro ad oltre 800 famiglie e che fu chiusa dai piemontesi per favorire gli alleati francesi) nonché tante cave di marmo che furono chiuse. Non rimaneva alla Sicilia che l'industria agrumicola e quella dello zolfo che abbisognavano per sopravvivere di linee ferrate per il trasporto delle merci ai porti che non furono mai realizzate, per cui i porti di Messina, Catania e Riposto (agrumicolo), persero ben presto d'importanza.

Questo settore presenta, ancora, enormi potenzialità inespresse a causa dell'insufficienza delle strutture portuali e delle vie di comunicazione, stesso discorso per il settore commerciale, crocieristico e diportistico. In Sicilia si ha una forte carenza di porti turistici in grado di gestire l'importante traffico diportistico, con la possibilità di una buona ricaduta occupazionale ed economica, anche se è in fase di realizzazione il porto di Marina di Ragusa; da non dimenticare, infine, il porto di Pozzallo che, oltre al trasporto merci, viene impiegato per più collegamenti quotidiani con Malta. Il vero problema è spesso legato a motivazioni burocratiche (lentezza nell'approvazione dei piani regolatori) ma anche quello di reperire i fondi necessari all'ammodernamento e alla gestione delle strutture stesse.

Le Compagnie di Navigazione disponibili sul sistema Planny che effettuano collegamenti marittimi da e per la Sicilia sono:
Grimaldi, SNAV, Grandi Navi Veloci, Tirrenia, TTT Lines, Caronte e Medmar. I Porti di partenza per la Sicilia: Genova, Civitavecchia, Salerno, Napoli, Cagliari, mentre i porti di arrivo in Sicilia: Palermo, Messina, Trapani, Catania. Oltre a questi porti vengono effettuati collegamenti anche per le Isole Eolie e Pontine.

Offerte vacanze last minute
Italiatravel srl, Viale Teseo Tesei, 12 - 57037 Portoferraio (LI)
P.IVA e Iscr. C.C.I.A.A. n. 01376220495 - Iscr. Reg. Ditte n. LI-122693
Agenzia Viaggi e Turismo Vagaitaly Tour Operator
Aut.ne amministrativa rilasciata dalla Provincia di Livorno DIA n. Prot. 19980 del 07/05/2002
Vacanze nel Mondo Offerte Viaggi e Vacanze Capodanno Offerte last minute vacanze Voli aerei biglietteria Vacanze in montagna Prenotazioni biglietteria traghetti